Corso Tour Italia "SBLOCCO TOTALE" 3 giorni, riservato a sciatori di livello 4*-4**-4***- 5*
E’ dedicato agli sciatori che desiderano un corso intensivo per progredire dal livello 4* (intermedio di base) al livello 5** (intermedio avanzato), considerato quest’ultimo la soglia minima per accedere in futuro ai corsi del calendario "Top Skiing" per livelli 5**-6-7
Livello tecnico minimo richiesto – L4*
E’ lo sciatore che curva a sci paralleli e a velocità bassa nelle piste blu, esegue con difficoltà le piste rosse ed evita le piste nere. Sciata caratterizzata in genere da un atteggiamento rigido, poca consapevolezza e conoscenza dei movimenti corretti, marcato arretramento ed insicurezza nelle situazioni difficili.
I GRUPPI: min. 4 e max. 7 allievi.
Orari e modalità del corso
- 8+8+8 ore di lezione nei tre giorni (compresa pausa ristoro) dalle 8,45 alle 16,45
- Analisi video effettuata in baita, contestualmente alla pausa pranzo, circa 1 ora al giorno.
- Radio-Guide Whisper: Consigli e correzioni in diretta con il fantastico sistema di collegamento radio Whisper tra maestro e allievo – in dotazione a tutti gli allievi.
- In Omaggio: Una Raccolta Dei Migliori Articoli Check Point.
IMPEGNO FISICO: Sebbene siano molte le ore di lezione in pista l’impegno fisico non è superiore a quello di una normale giornata sugli sci. La giornata è divisa in due sessioni (mattina e pomeriggio), si scia per tratti brevi e non stancanti; ci si ferma spesso per esercizi e spiegazioni. Lo sforzo è più di concentrazione per capire e provare gli esercizi che non atletico. In base alle necessità del gruppo si possono prevedere eventuali pause di recupero.
Obiettivi e Temi Tecnici
- Miglioramento della centralità (acquisire la capacità di “stare in avanti”)
- Miglioramento dell'assetto del corpo e del carico sullo sci esterno (Alternanza di equilibrio...cioè saper differenziare il passaggio del carico alternando la prevalenza da piede esterno dx a piede esterno sin)
- Percezione degli “appoggi” piede-spigolo e del proprio corpo in movimento
- Coordinazione ed appoggio dei bastoncini
- Imparare ad analizzare le proprie sciate al video, le giuste “chiavi di lettura” per l’auto-analisi tecnica.
- Comprensione e conoscenza dei materiali idonei nei vari livelli tecnici (scarponi-sci)
Quota di partecipazione
Euro 530 a persona (Caparra 130 + saldo 400) oppure Euro 500 se pagato in unica soluzione: 24 ore sul campo, incluse 3 ore di analisi video.

