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Obiettivo: gli “Equilibri”

OBIETTIVO: GLI EQUILIBRI

Una sciata dinamica, brillante, sportiva e sicura non può prescindere dalla messa a punto dell’angolazione e della centralità cioè dell’equilibrio laterale e di quello antero-posteriore.

Nella foto di apertura, Paolo Malfatto ci mostra una perfetta centralità nella fase di chiusura curva, preparazione e appoggio del bastoncino, spunto per l’inizio della nuova curva. Nella foto seguente vediamo Matteo Brogliatto impegnato nell’uscita da una porta di slalom gigante ed è evidente come l’abbinamento di angolazione e centralità produca un’azione decisamente dinamica.

Il primo obiettivo per lo sciatore in fase di perfezionamento è quindi di comprendere a fondo questi due elementi fondamentali. Il secondo obiettivo è di abbinarli correttamente, per ottenere un’azione ben distribuita nel tempo e nello spazio ed eseguita con la giusta intensità. Il terzo obiettivo è di saper variare tempi ed intensità in funzione del tipo di neve e di pendio e secondo il proprio gusto interpretativo. Questo può significare in molti casi «smontare» il proprio gesto tecnico e gli automatismi acquisiti in diversi anni di pratica, per ricomporli sulla base di nuove sensazioni. Da ricercare con esercizi inconsueti quanto semplici ed efficaci, con un atteggiamento mentale di apertura al cambiamento, con un impegno notevole che diventa fonte di grandi soddisfazioni e divertimento.

Foto 1-2: 1) Esempio di sciata molto arretrata. Con questo assetto è praticamente impossibile arrotondare le curve, si hanno grosse difficoltà su pendii ripidi e sconnessi, c’è un grande dispendio di energia. Questo tipo di sciatore in genere ama la velocità, ma ne ha uno scarso controllo; diventa spesso pericoloso per se stesso e per gli altri. 2) La ragazza ha un ottimo senso dell’equilibrio e piedi sensibili alla presa di spigolo ma l’assetto del busto, troppo eretto e troppo allineato con gli arti inferiori non le garantisce un buon equilibrio e le impedisce di dare dinamicità l’azione. La sciata è costantemente passiva, in atteggiamento di difesa ed in derapata controllata.

È ciò che la Jam Session propone agli allievi con i programmi speciali dei corsi «full immersion», stages intensivi il cui obiettivo è di far comprendere l’essenza del gesto tecnico attraverso una serie di interventi di cui riassumiamo i temi più importanti:
a) analisi e presa di coscienza del proprio modo di sciare, sviluppo della capacità di percepire e descrivere la propria azione e le proprie sensazioni;
b) comprensione degli elementi fondamentali del gesto tecnico (matrici motorie);
c) comprensione del concetto di «vincolo», cioè del significato della presa di spigolo e di ciò che ne consegue;
d) individuazione dei movimenti inutili e delle convinzioni errate;
e) percezione del corpo per ottenere gli assetti corretti;
f) staticità e dinamicità: collocazione e sviluppo dei movimenti fondamentali durante la curva, rapporto movimenti/spazio/tempo, sensazioni;
g) distribuzione e variazione dei carichi durante una curva, intensità della contrazione muscolare;
h) ritmi, cadenze, archi di curva e traiettorie; h) imparare ad osservare le proprie prove al video;
i) atteggiamento mentale: la disponibilità al cambiamento, il piacere di sperimentare, provare il nuovo con determinazione, ecc.

Questi e molti altri ancora sono i temi che vengono trattati, sia sulla neve, sia in aula e nelle sedute «a secco». La successione degli interventi è frutto di molti anni di esperienza, di un continuo aggiornamento, di una costante ricerca del migliore modo di comunicare all’allievo. In questo tipo di corsi si cerca di ridimensionare molti luoghi comuni e convinzioni radicate, a favore di una tecnica più essenziale e concreta. Il risultato è una sciata efficace, atletica ed elegante al tempo stesso. Una tecnica che consente di sfruttare al massimo le proprie qualità motorie, una base sicura che permette di esprimere creatività e fantasia o di raggiungere elevate prestazioni agonistiche. In questa puntata ci limitiamo ad evidenziare alcuni comportamenti tecnici tipici, che si riscontrano in sciatori di livello medio-avanzato. Questi comportamenti condizionano fortemente l’azione e devono essere radicalmente modificati se si aspira ad una sciata moderna e dinamica. In genere gli sciatori di questo livello sono suscettibili di grandi miglioramenti attraverso un opportuno programma didattico. Nei prossimi numeri ci proponiamo di entrare nel vivo delle proposte tecniche più importanti per un decisivo salto di qualità.

Foto 3-4-5: 1. Luca ha una buona determinazione, ma la tendenza a «schiacciare» sulla caviglia esterna lo porta ad incastrare le ginocchia una nell’altra; dovrebbe ricercare la presa contemporanea dei due spigoli inclinando anche la tibia interna alla curva per ottenere un effetto direzionale molto maggiore ed una presa più efficace. Molto personale e da modificare l’assetto delle braccia. 2. Manuela ha un buon assetto nelle curve filanti, ma con una leggera tendenza a contro-ruotare eccessivamente il bacino; ciò la rende un po’ statica nelle curve lunghe con un cedimento a livello di bacino e ginocchia con conseguente interruzione dei movimenti e perdita di efficacia della presa di spigolo. Da curare anche l’impugnatura del bastoncino e la direzione dell’oscillazione. 3.Marco ricerca giustamente l’inclinazione degli arti inferiori e l’opposizione laterale del busto, ma non l’accompagna con un opportuno piegamento delle caviglie. Ha la muscolatura degli arti inferiori molto contratta ed i suoi «cambi» mancano di plasticità, passa rigidamente da un assetto a quello opposto ed il risultato è di trovarsi spesso sullo sci interno.

1 commento su “Obiettivo: gli “Equilibri””

  1. Buon giorno
    Sempre più convinto delle vostre capacità didattiche, é quello che apprezzo in voi, spero di por fare una esperienza diretta a breve

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